Ledgering

CSS Valido! HTML 4.1 Valido!

Licenza Creative Commons

LBFSardegna

LBFSardegna nasce nel 2017 da un gruppo di 15 appassionati per la maggior parte provenienti dal sud Sardegna, ma rivolge il proprio sguardo all’intero territorio regionale.

LBFSardegna

Il gruppo fondatore è composto sia da agonisti che da semplici appassionati di pesca a ledgering e in particolare a feeder fishing, uniti dalla passione per la pesca nelle nostre splendide acque interne.

In un territorio come quello sardo, dove sono da sempre praticate principalmente altre tecniche, sia in mare che in acqua dolce, è molto alto l’interesse di scoprire nuove tecniche, metodi e pratiche per passare del tempo a divertirsi in una pescata tra amici e immersi nella natura.

Gli innumerevoli spot in cui poter praticare la pesca a ledgering in Sardegna vanno dai grandi laghi artificiali fino ai fiumi e ai canali.

Tra gli invasi artificiali ove poter praticare la pesca sportiva i più noti sono il lago Omodeo nell’alto oristanese, San Sebasiano a Isili, Il Cixerri a Uta, l’alto Flumendosa, il Mulargia, il Liscia il Coghinas e tantissimi altri, c’è poi una grande quantità di laghetti come quello di Poggio dei Pini.

Tra i fiumi invece sono tra i più praticati il fiume Tirso, il fiume Mannu, il Flumendosa e numerosissimi altri fiumi e canali di minor portata ma comunque suggestivi e di particolare interesse per la pesca sportiva.

Le specie presenti, insidiabili a ledgering, sono prevalentemente i ciprinidi, dove le carpe la fanno da padrone in quasi tutti gli ambienti, sono presenti poi popolazioni di carassi, scardole, tinche,trote e altri. A questi si unisce poi la grande varietà di pesci presenti negli ambienti marini e salmastri.

LBFSardegna si pone come obiettivo principale la divulgazione della tecnica del ledgering, in tutte le sue varianti, con particolare interesse verso le acque interne senza tralasciare gli ambienti marini e lagunari di cui la Sardegna è ricchissima e nei quali il feeder fishing si presta ad essere usato come tecnica vincente.

Altro obiettivo fondamentale, condiviso da tutti i fondatori, è quello della sensibilizzazione verso il rispetto e la tutela dell’ambiente proponendo iniziative mirate in tal senso. All’interno di quest’ottica e soprattutto nelle acque interne, riveste una fondamentale importanza la diffusione della pratica del Catch&Release quale miglior ricetta in assoluto per la salvaguardia della popolazione ittica dei diversi fiumi, laghi e canali.

Inoltre, non nascondendo lo spirito agonistico, LBFSardegna si pone come obiettivo quello di creare movimento e interesse per questa tecnica al fine di coinvolgere sempre più appassionati ai suoi raduni di pesca.

LBFSardegna
LBFSardegna
LBFSardegna

Dove siamo:

I nostri incontri li teniamo a Villasor in provincia di Cagliari

Contatti:

Mail ufficiale:

Presidente Andrea Nonnis cell. 340 3089808
Vicepresidente Nicola Floris cell. 349 7756334
Segretario Nicola Erriu cell. 340 8277242
Tesoriere Riccardo Garau cell. 342 0138190